Santo bevitore [di Turing]

Parlo di cose che non conosco, per il semplice fatto che sono sostanzialmente astemio. Post, quindi, da prendersi come riflessione ad alta voce... Vogliono abbassare il limite superiore di tasso alcolico nel sangue per il ritiro della patente da 0.5 g/l a 0.2 g/l (secondo il Corriere trattasi di "0,5% espresso in grammi di alcol ogni 100 ml di sangue" - con un a me incomprensibile calcolo dimensionale che complica inutilmente le cose semplici, ma non facciamo le pulci). Mi si dice (non ho da citare, sorry) anche che questo equivale a non potersi bere nemmeno una birra o un bicchiere di vino. Tutto questo per il solito spaventarsi dovuto ai casi eclatanti di gente ubriaca che si è spalmata su alberi o quant'altro. Ma i dati? Il corriere mette un titoletto: "50% POSITIVI ALCOL". Smentito subito sotto: il 50% erano i positivi a alcol o droga. Positivi all'alcol erano solo il 35%. E vabbeh. Ma, mi domando: vi sembra tanto? Lo traduco in altri termini: si schianta più gente non ubriaca di quanta non se ne schianti ubriaca... Mi viene in mente un controllo a tappeto che avevano fatto qualche tempo fa nel padovano (di nuovo, mi scuso, non so citare una fonte): avevano trovato una quantità smodata di gente sopra il limite. Dato che la serata era come tante altre, e dato che il numero di incidenti registrati in una sera qualsiasi nella zona era certamente infinitesimo rispetto al numero di gente beccata sopra il limite quella sera particolare, mi chiedo: ma il limite non sarà un po' troppo stretto? Non sembra che tutti quegli "ubriachi" abbiano una poi gran probabilità di fare una brutta fine. Ma numeri a parte, mi domando io... Non ci rendiamo conto di quanto sia ridicolo vietare un cazzo (posso dirlo?) di bicchiere di vino prima di guidare? Se fosse davvero pericoloso, la popolazione italiana (la quale beve, in media, ben di più - e lo fa ogni settimana se non più spesso) sarebbe oramai falcidiata. E perché non dovremmo vietare di guidare oltre l'una di notte? I colpi di sonno mi pare si stimassero concausa in circa il 25% dei casi di incidente. 25% qui, 35% l'alcol... non ci vedo grande differenza. Che dite? P.S. Non ce la faccio più a sentire l'espressione "giro di vite". Bastaaa!!!

Questo post è stato pubblicato il 16 dicembre 2008 in . Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

2 Responses to “Santo bevitore [di Turing]”

  1. Anche io penso che il tasso sia già abbastanza severo. Facciano piuttosto rispettare quello che c'è adesso, e soprattutto facciano rispettare i limiti di velocità, perché spesso anche i sobri guidano come ubriachi.
    Chi corre troppo è sanzionato troppo raramente.

    RispondiElimina
  2. metteranno un limite ai colpi di sonno.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post