Illuminazioni anonime

Sono giorni un po' incasinati, in cui il lavoro mi leva tutto il tempo e mi porta via non solo i minuti necessari a buttare giù uno straccio di post, ma soprattutto quelli indispensabili per concepirlo. In tanto grigiore, dal quale faccio una gran fatica a riemergere, un magnifico anonimo (ta-daaa) irrompe sulla scena come una folgore, prestandomi il destro per tornare a lasciare qualche mia traccia da queste parti. Commentando la sesta puntata del concorso a premi "Chi l'ha detto?", dedicata ad alcune perle pronunciate da santi, beati e affini, il nostro amico prorompe infatti nelle seguenti invettive:

Che bravi vi sentite molto intelligenti vero?
Be', direi di sì, il problema se vuoi è che ci applichiamo poco...
Che giochetto di cattivo gusto.
Hai ragione, pessimo gusto. Mica come leccare il vomito dal pavimento, quello sì che è un giochetto elegante...
Estrapolare delle frasi dal contesto per infangare è un vecchio trucco tipico di certi pseudo intellettuali comunisti.
Al di là del fatto che non sono comunista né intellettuale (sullo pseudo, invece, converrei, giacché attualmente ricopro la carica di pseudo-molte cose, ma questo è un altro discorso), e per restare all'esempio di cui all'anatema precedente, mi corre l'obbligo di riportare la frase integrale tratta dal memoriale di Santa Margherita Maria Alacoque, in modo da superare i limiti derivanti dalla denunciata estrapolazione:
Ero di natura così delicata che la più piccola sporcizia mi rivoltava lo stomaco. Gesù mi rimproverò così energicamente per questa mia debolezza che io reagii contro di essa con tanta decisione che un giorno pulii con la mia lingua il pavimento sporco del vomito di una malata. Egli mi fece provare tanta delizia in questa azione che avrei voluto avere l’occasione per farlo tutti i giorni.
Mi sa che il nostro amico senza volto aveva ragione: era tutta colpa della maliziosa estrapolazione. Leggere la frase intera fa un altro effetto, non è vero? Ma non perdiamoci in ciance, e torniamo senza ulteriori indugi al seguito delle anonime invettive:
Vergognatevi.
Noi ci si prova, amico mio, ma la spudoratezza è una gran brutta scimmia, come sai...
State facendo gli spiritosi su argomenti altissimi che neanche siete in grado di comprendere.
Può essere, amico mio. Può essere. In tal caso, qualora trovassi il tempo di farlo, illuminaci tu. Magari firmandoti, ché da queste parti le illuminazioni senza firma ci piacciono poco. Che vuoi fare, sono le fisse di noi laicisti...

Questo post è stato pubblicato il 12 novembre 2008 in . Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

12 Responses to “Illuminazioni anonime”

  1. ma poi queste frasi dove le hai pescate? sul sito dei noglobal? per quanto ne sappiamo potrebbero essere inventate
    MANCANO LE FONTI

    NON OFFENDETE LA RELIGIONE

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo, tu che scrivi:

    ma poi queste frasi dove le hai pescate? sul sito dei noglobal? per quanto ne sappiamo potrebbero essere inventate
    MANCANO LE FONTI

    NON OFFENDETE LA RELIGIONE


    mi imponi di rubare il mestiere al buon metilparaben, e segnalarti anzitutto che giacché hai tanto a cuore la religione, dovresti conoscerla meglio: non ti fa onore dire che le frasi summenzionate "per quanto ne sappiamo potrebbero essere inventate", poiché sottolinei il fatto che ignori ciò che ha detto una insigne rappresentante della religione di cui tanto ti preoccupi.

    Ciò premesso, ecco le fonti che tanto ti preme esaminare:

    http://tinyurl.com/5t9yzl

    Dal momento che - presumo - considererai Wikipedia come un ricettacolo di comunisti assatanati che vivono solo per gettar fango sulla religione, mi preme farti notare i riferimenti bibliografici a piè di pagina:

    Margareth Trouncer. L'amante di Dio. 1956

    Ivan Gobry. Margherita Maria Alacoque e le rivelazioni del Sacro Cuore. 1989

    Mi preme notare che il sito enciclopediacattolica.it, alla pagina qui linkata:

    http://tinyurl.com/5npr5u

    riporta una ben misera biografia, per loro stessa ammissione (guarda fondo pagina) liberamente scopiazzata da Wikipedia e purgata dunque di tutto lo scomodo, eppure anche tale sito riporta le stesse fonti.

    Comunque, consolati: se non ti fidi, puoi sempre leggerti i due libri in questione, e quando vi troverai esattamente queste frasi, potrai gridare alla frode. E' il vantaggio del voler credere anziché capire: ciò che non ti sta bene puoi sempre ignorarlo.
    Non solo: quand'anche dovessi ricevere prova lampante del fatto che tali frasi sono state pronunciate, puoi sempre andar cianciando che noi poveri laicisti non siamo in grado coglierne il profondo messaggio e che, faziosamente e volutamente, fraintendiamo perle di saggezza per sconcezze.

    Sorridi!

    RispondiElimina
  3. Acc, Darkzero mi ha battuto sul tempo. Cosa c'azzecchino i no global però ci terrei a scoprirlo... faranno anche loro parte della grande lobby giudaico-massonica-omosessuale?

    RispondiElimina
  4. (ps - per gli scettici, la lobby esiste veramente e se non ci fossero bravi cristiani come questi allora sì che saremmo nei guai!)

    RispondiElimina
  5. Aminimo, tralasciamo il fatto che la fonte non manca ed è stata citata (il memoriale di Santa Margherita Maria Alacoque) e che quindi dovrebbe essere assai facile, per una persona di buona volontà, salda dei propri princìpi, connessa in rete e con un quarto d'ora di tempo, dimostrarne l'inesattezza plateale con relativa figura meschinissima dell'autore del post (magari linkare in prima battuta non era brutta idea, ma sapendo che il tempo manca si pò anche ben comprenderne il motivo).

    Dicevo; se fosse linkata (almeno per la citazione da Santa Margherita, chiamata particolarmente in causa) la scannerizzazione della pagina cartacea delle suddette memorie, magari edita da enti di ispirazione o proprietà di santa romana chiesa,
    Come risponderesti?

    Non le ho sottomano e ho ben poca voglia di spender soldi per materiale simile ai fini di una polemica online praticamente chiusa con un'aminimo, ma non credo sia così difficile trovarle e magari qualcun altro ha più slancio polemico del sottoscritto.

    RispondiElimina
  6. Hurrm, ma guarda solo se devono arrivare tre risposte mentre uno se la prende comoda durante l'editazione di un commento.

    Così sembra mobbing!

    RispondiElimina
  7. A me una credente di fronte a citazioni come queste che lei stessa conosceva bene, mi ha risposto semplicemente che non potevo capire.
    Non ho potuto dargli torto, ho infatti altri gusti culinari.
    Hanno ragione, siamo noi che non sappiamo apprezzare le sublimi vette della spiritualità.
    Chissà cosa mangerà domani a pranzo il papa, santo com'è...

    RispondiElimina
  8. Ancora scrive e manco si firma, mi fa sorridere il fatto che dice che mancano le fonti! Bah...Maria Alacoque dichiarò:
    "quando ero Dinnanzi a Gesù, e mi consumavo come una candela nel contatto amoroso che avevo con lui, ero di natura così delicata che la più piccola sporcizia mi rivoltava lo stomaco, Gesù mi rimproverò per questa mia debolezza ed io reagii con tanta decisione, al punto che pulii con la lingua il pavimento sporco del vomito di una malata, una volta invece avevo dimostrato ritrosia per servire una malata di dissenteria,
    Gesù mi rimproverò severamente che per riparare, mi riempii la bocca dei suoi escrementi.
    http://www.preghiereagesuemaria.it/libri/margherita%20maria%20alacoque.htm
    Si informi "Anonimo" e legga.
    Eugenia

    RispondiElimina
  9. Perdonatemi ma non sopporto questa gente che l'unico modo che conosce per argomentare i propri pensieri è usando termini a vanvera (vedi COMUNISTI, NO GLOBAL)...
    E' frequente in questa nazione questo sparare termini a cazzo. Non diamogli peso e questo cretino.

    Consoglio per l'anonimo cretino: guarda meno tg4 così magari incrementi il tuo lessico e riesci anche a capire un po' di più, nonostante l'ignoranza sia cmq una scelta condivisibile... almeno non ti alteri come noi nel leggere quello che scrivi.

    RispondiElimina
  10. PER FAVORE, ... UN VIDEO SULLA STORIA DI QUESTA SIGNORINA... vitanostramortealtrui.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post